Indicators on prescrizione bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know



e degli altri reati fallimentari all'interno del titolo IX del Codice ella crisi, che contiene le disposizioni penali dall'artwork.

Bancarotta fraudolenta: quale pena? La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di salvare illecitamente il proprio patrimonio.

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advertisement esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

Gli avvocati penalisti dello Studio difendono i propri assistiti accusati di bancarotta fraudolenta previsto dall’art. 216 legge fallimentare o di altri reati fallimentari in tutta Italia grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni.

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo confirm significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

– ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o have a peek here di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari;

Salve le altre pene accessorie, la condanna for each uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

Si tratta click to find out more quindi di specifiche condotte previste dalla norma di riferimento, poste in essere dall’imprenditore, precedentemente o successivamente alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale.

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire come “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita come “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire occur “publish liquidazione giudiziale” è, occur next page ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

La bancarotta fraudolenta, dopo la trasposizione dalla legge fallimentare al Codice della crisi e dell'insolvenza, è un reato che non richiede più quale presupposto la dichiarazione di fallimento, occur vedremo, ma la sottoposizione dell'imprenditore alla procedura di liquidazione giudiziale.

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

In merito alla bancarotta “patrimoniale” la giurisprudenza sostiene che l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditoria (

sottrazione: for every privare l'organo deputato alla liquidazione giudiziale della possibilità di acquisire i i libri e le scritture contabili a cui è tenuto l'imprenditore;

c) ha compiuto operazioni di grave imprudenza for every ritardare l'apertura della liquidazione giudiziale; 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *